News
Troppe proteine favoriscono la sindrome da intestino irritabile
Carne e pesce aumentano i problemi intestinali
Uno studio francese, pubblicato sull'ultimo numero dell'American Journal of Gastroenterology, sostiene che chi ha una dieta ricca di proteine animali (carne e pesce) ha più probabilità di sviluppare la sindrome da intestino irritabile.
Allo studio hanno participato 67.000 donne tra i 40 e in 65 anni e sono state seguite per dieci anni. Il 90% delle donne che avevano sviluppato questa sindrome consumava una quantità di proteine animali superiore a quanto consigliato dalle linee guida delle associazioni di nutrizionisti.
Le proteine implicate erano quelle di carne e pesce, mentre latticini e uova sembravano invece allontare il rischio.
La carne e il pesce, dicono i ricercatori, se consumati tutti i giorni possono danneggiare l'equilibrio della flora batterica intestinale. Inoltre, aggiungono, alcuni prodotti della carne, come idrogeno solforato oppure ammoniaca, possono generare tossine dannose per la salute dell'intestino.
Fonte:American Journal of Gastroenterology
