Equilibrio intestinale: ma dipende dalla dieta?
Chi soffre di disturbi gastrointestinali conosce bene l'importanza di un'alimentazione sana e bilanciata. Un sufficiente apporto di fibre quotidiano e la limitazione di alcuni alimenti e bevande che possono irritare la parete intestinale, come i fritti e gli alcolici, sono sicuramente delle regole da seguire per alleviare gonfiore e tensione addominali. Gli studi di ricerca evidenziano anche altre minacce per l'intestino a cui fare attenzione oltre alla dieta. I ricercatori coreani del Kosin University College of Medicine, infatti, hanno riscontrato che la sindrome da colon irritabile è più associata a fattori come il sesso e il livello di stress: soprattutto nelle persone giovani, come il campione di studenti su cui è stata fatta l'osservazione, i disturbi al colon non sembrano essere direttamente legati all'alimentazione. Inoltre, sono più frequenti nelle ragazze, più sensibili a una somatizzazione dello stress.
19 settembre 2011
FONTE: Journal of Neurogastroenterology&Motility