Con i vegetali, prevenzione del tumore al colon-retto
La prevenzione di alcuni tumori, soprattutto quelli dell'apparato gastrointestinale, può dipendere dalla dieta. Secondo i ricercatori del Western Australian Institute for Medical Research alcuni tipi di alimenti abbassano il rischio di neoplasie in specifici tratti del colon-retto. Un esempio? Cavoli, broccoli e cavoletti di Bruxelles svolgerebbero un'azione preventiva sul tratto prossimale e distale del colon, mentra mangiare molte mele proteggerebbe dal cancro al colon distale. Lo studio, che ha coinvolto oltre 2 mila pazienti con diagnosi di cancro al colon-retto o sani, ha evidenzianto anche che il succo di frutta invece aumenterebbe l'esposizione al tumore del retto.
3 ottobre 2011
FONTE: Journal of the American Dietetic Association